associazione culturale

"per un mondo migliore"

Cerimonia di premiazione 2013

In occasione della Cerimonia di premiazione della 3° edizione del Premio Letterario ed Artistico Internazionale “Per un mondo migliore”, l’Associazione organizza una tavola rotonda dal titolo “Lavoriamo insieme per un mondo migliore”.

 

posterminiAd essa parteciperanno Don Ampelio Crema, Presidente del Festibal Biblico, il dott. Mario Pavan, poeta e scrittore, ed il dott. Luigi Giacomuzzi, Presidente dell’Associazione culturale ospitante.

Mai come quest’epoca, segnata da una profonda crisi di sistema, che coinvolge cioè l’economia, la società, la politica e, dunque, anche la cultura, ha dato motivi e giustificazione ai pessimisti di professione.

Chi vede nero trova senz’altro ragioni a bizzeffe per spiegare il suo pessimismo, e, magari, di contraccolpo, rinverdire ricordi di “bei tempo andati”, o del “si stava meglio quando si stava peggio”… Piacerebbe poter dire che sono solo luoghi comuni, ma la stagione d’incertezza che stiamo vivendo, che ormai dura da più di un quinquennio, non può essere bollata semplicemente così.

Difficili da trovare le ragioni dell’ottimismo, ma esistono. Compito della cultura, mai come in questo periodo, quello di guardare avanti, di cercare di interpretare i nuovi possibili orizzonti. E, forse, in qualche caso, anche trovare soluzioni, proporre nuovi stili di vita, quanto mento uno sguardo diverso sul mondo.

La tavola rotonda farà dunque il punto della drammatica crisi che stiamo attraversando ma cercherà anche di indicare qualche segnale di speranza per un futuro migliore, soprattutto per le giovani generazioni.

E’ il giusto corollario alla Cerimonia di Premiazione delle opere di prosa, poesia, pittura, scultura, cortometraggi e testi per canzoni, che seguirà subito dopo.

Il tutto al Teatro Famiglia di Noventa Vicentina (vicino alla chiesa) domenica 8 dicembre 2013, con inizio alle ore 16.30.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.