associazione culturale

"per un mondo migliore"

Informazioni Utili

Novità Fidas donatori sangue

 

tratto dalla rivista "un mondo migliore"

 

Accorrete a conoscere le importanti novità FIDAS donatori sangue!!
Ci ritroviamo tra queste pagine a sensibilizzare ancora una volta la donazione del sangue. Questa volta ci proviamo con due differenti percorsi, uno tecnico e uno ludico! Il primo, tecnico: vede la riorganizzazione del centro trasfusionale aperto presso il nostro ospedale a Noventa Vicentina.


I giorni di apertura sono il martedi ed il venerdi, confermati per tutte le settimane.
Gli accessi invece saranno prevalentemente su PRENOTAZIONE. Dal giorno 18 giugno si può TELEFONARE al n° dedicato 0444 755794 dalle 08:00 alle 13:00 e fissare una data con orario per recarsi direttamente alla donazione di sangue o plasma senza dover attendere in fila per ore. Una importantissima novità che consente a tutti di riorganizzare il proprio tempo. Contiamo di trattenere il donatore di sangue al massimo per mezz’ora!! A disposizione anche un servizio internet con una pagina web dove, oltre che prenotare si può vedere il calendario dettagliato dei prelievi. Tutto questo mantenendo comunque ferma la possibiltà di ognuno di recarsi al centro sangue in qualsiasi momento: in quel caso però la durata dell’attesa non è più prevedibile. Nelle giornate di apertura sarà inoltre possibile la plasmaferesi. Come sapete il nostro centro è dotato di un solo separatore di globuli, ma avremo la possibilità di fare ben 6 donazioni.
Anche i lavoratori autonomi, i liberi professionisti, gli artigiani e i commercianti potranno donare agevolmente. A loro sono riservate le prime due poltrone. Potranno prenotarsi alle 8:00 e alle 8:10 ed essere già al lavoro (salvo suggerimenti del medico) per le 09:00. Quante conquiste!!
Come vi dicevo abbiamo due percorsi: il secondo è legato a filo doppio con la favolosa esperienza del gemellaggio di Lecce. Per quanti non ne avessero sentito parlare, ad aprile, 40 impavidi volontari hanno percorso tutto lo stivale italico per incontrare FIDAS Leccese, ricevendone un’accoglienza indescrivibile. Ci sono state le visite a Santa Maria di Leuca, Gallipoli ed il Salento intero; l’ospitalità a Specchia e la visita ai giardini botanici della Specchiasol. Pranzi, sfilate, cene di gala e balli con la pizzica e la tarantella.
Al ritorno abbiamo maturato l’idea di riproporre le musiche, i canti e i balli in una serata di mezza estate, sabato 20 Luglio, presso il giardino di Villa Palladio a Pojana Maggiore, I BRIGANTI con “PIZZICHE E TARANTELLE CANTI D’AMORE E DI LOTTA DAL SUD ITALIA” ci hanno fatto vivere la NOTTE DELLA TARANTA !!!

 

Per Zona 10 Area Berica (Alessandro Romagna)

 

per un mondo migliore fidas