associazione culturale

"per un mondo migliore"

Informazioni

L’Associazione ha lo scopo di promuovere la cultura ed il dibattito sociale e politico fra i soci e fra i cittadini in generale.

L’Associazione intende diventare strumento di sensibilizzazione e di mobilitazione libero, agile e trasparente per dare voce a chi vuole dare il proprio contributo al miglioramento generale della società e a chi non si rassegna a partecipare alla vita pubblica solo il giorno delle elezioni.

L’Associazione intende dare spazio a produzioni, idee e progetti che nascono dalla conoscenza dei problemi reali e dalla passione civile di singoli cittadini e di altre realtà associative, nell’intento di trasformare le idee migliori in progetti innovativi e in risposte concrete ai problemi dei singoli e delle comunità.

L’Associazione ha lo scopo quindi di promuovere e diffondere tra i soci ed altri soggetti interessati ogni testo e pubblicazione di narrativa, poesia e saggistica, sotto qualsiasi forma (cartaceo, supporto informatico, ecc.) derivante dall’opera degli stessi associati. I testi potranno essere divulgati anche attraverso la pubblicazione su un apposito sito.

L’Associazione metterà gratuitamente a disposizione degli associati e degli interessati il proprio marchio, al fine di riunire le pubblicazioni in un’unica collana. I testi, considerati meritevoli di pubblicazione, saranno in tiratura minima di centocinquanta copie per ogni edizione, rigorosamente numerati e firmati dall’autore e porteranno il logo dell’Associazione.

L’opera dell’Associazione è strettamente limitata alla divulgazione e promozione e non contempla la produzione delle pubblicazioni i cui oneri graveranno in toto sui singoli associati o interessati a pubblicare i testi; gli stessi cureranno direttamente anche i rapporti economici con le tipografie.

L’Associazione si pone anche come punto di riferimento per laureati o laureandi con pubblicazioni gratuite nel sito istituzionale delle singole tesi (opere prime) ai fini di una diffusione e scambio di informazioni rilevabili dal lavoro svolto dai singoli studenti. Le tesi potranno anche essere pubblicate in forma cartacea come per le precedenti pubblicazioni dei soci.

L’Associazione si propone inoltre di istituire premi letterari e di editare giornali periodici e riviste dedicati alle attività culturali intraprese e ad argomenti in genere di carattere sociale, economico e politico, anche locale, individuati dal Consiglio direttivo.

Tali iniziative dovranno comunque trovare la copertura economica prima della loro attuazione.

L’Associazione inoltre promuove e realizza, sempre senza scopo di lucro, corsi brevi agli associati e ad altri interessati su argomenti specifici in relazione alle esperienze dei soci fondatori e di altri associati che ne abbiano le caratteristiche, ad esempio corsi di economia, di politica, di pittura e arti grafiche, scrittura, fotografia, tecniche di dizione e lettura ad alta voce oltre alla effettuazione di workshop presso istituti scolastici sugli stessi argomenti.

L’Associazione ha inoltre la finalità di organizzare eventi il cui contenuto rientri nel carattere culturale economico, politico e sociale prefissato quali dibattiti, gruppi di lettura, conferenze, presentazione dei testi nelle librerie, incontri con gli autori, concerti e letture pubbliche in locali appositamente individuati o, eventualmente, nella sede del centro associativo.

Relativamente alla pubblicazioni degli associati è possibile effettuare, oltre alla pubblicazione sul sito e alla pubblicazione in forma cartacea, anche l’eventuale registrazione in voce in formato MP3 (audio libri) e in formato audio o audiovideo su CD.

Il servizio è fornito gratuitamente da associati aventi esperienza nel settore.

L’Associazione promuove inoltre altre attività di contenuto artistico e in genere di carattere economico, sociale e politico individuate dal Consiglio Direttivo.

L’Associazione potrà inoltre compiere ogni altra operazione utile per il raggiungimento dello scopo sociale e potrà partecipare ad altre associazioni o enti culturali correlati.